Viso

Yogurt: l’alleato della nostra bellezza

Yogurt: l'alleato della nostra bellezza

Lo yogurt può diventare un ottimo alleato della nostra bellezza. La ricca concentrazione di fermenti lattici al suo interno lo hanno reso un alimento fondamentale all’interno di molte diete e nella cura di diverse sintomatologie, ma di recente sono saltate all’occhio le molteplici possibilità di utilizzo anche a livello cosmetico. Lo yogurt è un alimento totalmente vegetale ricco di fermenti e di acido lattico che risulta molto utile per la cura della pelle e dei capelli.

Vediamo, allora, come inserire lo yogurt all’interno della nostra routine di bellezza con qualche esempio semplice, naturale e fai da te:

CAPELLI

Possiamo ridare lucentezza ai capelli secchi e sfibrati massaggiando sulla cute e sui capelli inumiditi mezza tazza di yougurt bianco naturale per 30 minuti. L’acido lattico contenuto nello yogurt riesce a pulire i capelli in profondità mentre i grassi, invece, riescono a reidratare i capelli secchi, compattando le squame creatasi sulla cute ed eliminando l’odiosissima forfora.

VISO

Lo yogurt ha enormi capacità lenitive ed idratanti, oltre che purificanti e anti-batteriche. Se non si ha tempo di fare maschere di bellezza, consigliamo di acquistare (o di fare a casa) uno yogurt bianco 100% naturale e di applicarlo 1 o 2 volte a settimana sul viso per circa 10 minuti; la vostra pelle stanca e stressata vi ringrazierà. Inoltre, l’acido lattico contenuto nello yogurt aiuterà la produzione di collagene utilissimo per la prevenzione delle rughe.

I benefici dello yogurt possono aumentare se viene utilizzato insieme ad altri alimenti come il miele, il limone, il sale, la curcuma o la farina. Per ottenere un risultato ottimale e prendersi cura del nostro viso in modo biologico ed economico è necessario mescolare i seguenti ingredienti e farli agire per il tempo indicato:

– In caso di pelle secca: 2 cucchiaini di yogurt + 1 cucchiaino di miele per 15 minuti;

– In caso di pelle grassa: 2 cucchiaini di succo di limone + 1 cucchiaino di yogurt per 5/10 minuti;

– In caso di pelle con tendenza acneica: 1/2 cucchiaino di curcuma + 2 cucchiai di farina di riso o avena + 3 cucchiai di yogurt per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *